SOTTIMANO BARBARESCO BASARIN 2016

SOTTIMANO BARBARESCO BASARIN 2016

Sono certo che molti conoscano bene Azienda Agricola Sottimano, responsabile di molti grandi vini: siamo a pochi passi dal centro di Barbaresco nel comune di Neive, una traversa della Strada Rabajà che già dal nome evoca la tradizione. Sottimano produce per scelta soltanto Barbaresco da singole vigne, Fausoni – Cottá – Pajoré – Currá e questo Basarin, cru diviso tra diverse aziende e dal quale Sottimano riesce a ottenere circa 13.000 bottiglie annue. Affinamento prolungato in barrique nuove per il 10% e usate per il restante 90%.

Fragola e ciliegia, con piccoli frutti rossi, echi ematici e arancia sanguinella. Fragola concreta in costante evoluzione. Cacao e liquirizia, poi paprika e spezie. Ampio.

Sapidità intensa, tannino ancora grande, frutta rossa come fragola, ciliegia, mora e frutti di bosco. Asciutto e con echi balsamici. Burro salato.

Lungo, tannino asciutto e frutta rossa, con una freschezza citrica ampia e persistente.

Ancora giovane e lungo nel finale, con note pulite alla perfezione. Bella la frutta al naso. L’annata emerge in tutta l’eleganza possibile, grande vino.

IBT 93

Lascia un commento