LAURENT PERRACHON SAINT AMOUR LA GAGÈRE 2016

LAURENT PERRACHON SAINT AMOUR LA GAGÈRE 2016

Faccio un salto in Francia, più precisamente nella denominazione del Beaujolais (AOC) per provare questo Saint Amour 2016, ultimo cru acquisito dalla famiglia Perrachon, giunta ormai alla sesta generazione di viticoltori. Infatti è dal 1877 che la famiglia risiede e produce nel comune di Juliénas, una AOC non ai livelli stellari di altri vicini di casa ma comunque interessante.

Uvaggio Gamay, circa 4000 bottiglie da poco più di mezzo ettaro, affinamento in botti da 500 litri, preferite alle canoniche barrique. Beviamocelo!

Fruttato di frutta rossa, fragole e ciliegia, con echi di melograno e burro. Note balsamiche, rosmarino, e frutti di bosco, mora e mirtilli. Echi speziati per un naso suadente.

Rotondo e pulito, note di frutta rossa come ciliegia e fragola, echi di amarena e prugna, per poi lasciare spazio a una discreta speziatura e alla freschezza sapida della bacca rossa.

Lungo, fragola in confettura e ciliegia, echi di pepe nero e sapidità corretta.

Sostenuto da una buona freschezza, un vino che garantisce un’ottima beva, piacevole e appagante in ogni sua parte. Intensità corretta. Tutto sembra essere al posto giusto.

IBT 89

Lascia un commento