PRODUTTORI DEL BARBARESCO MONTESTEFANO 2013

Si parla spesso di Cantine Sociali, ovvero di gruppi di produttori che decidono di fare vino sotto un nome comune, una bandiera più forte del singolo. Una delle cooperative più note e più apprezzate è quella dei Produttori Del Barbaresco, da sempre ai vertici delle classifiche di gradimento mondiali con una proposta tanto semplice quanto ottima: un Langhe Nebbiolo, un Barbaresco e nove differenti Riserve da altrettanti cru, Menzioni Geografiche Aggiuntive, tra cui questo Montestefano. Vinificazione tradizionale, tre anni in botte e uno in bottiglia. Vino adatto al lungo invecchiamento.

Discreto, austero, inizia su note di fragola ed echi ematici. Prosegue su ciliegia e amarena. Buona ampiezza. Pomodoro, note vegetali e tabacco da sigaro italiano.

Fresco, prosegue su note di fragola e note ematiche. Ampio tannino di buona sapidità, Pepe nero e frutta rossa, ciliegia e amarena. Austero e complesso.

Lungo, tannino e freschezza rossa di frutta croccante, ciliegia, mora e fragola. Tannino non coprente, di bella evoluzione.

Interessante, dotato di grande finezza al palato con descrittori tipici di un ottimo Barbaresco. Può ancora crescere, il tannino reggerà senza problemi altri anni. La struttura è importante e di sicuro siamo solo all’inizio dell’evoluzione.

IBT 92

Ho scritto un libro sul Barolo consultabile qui.