POGGIO AL TESORO CASSIOPEA 2018

POGGIO AL TESORO CASSIOPEA 2018

Il rosato di Poggio Al Tesoro, la creatura di Marilisa Allegrini sulle coste maremmane di Bolgheri: un blend di Cabernet Franc e Merlot vinificati in rosato per dare un vino fresco e invitante, giocando un po’ con le peculiarità del territorio e della vicinanza con il mare. Tutte le fasi della vinificazione sono brevi ed essenziali per mantenere la freschezza del frutto. Il gigante Allegrini, con i suoi quattro secoli di storia, osserva attento i primi passi di questa nuova creatura. Grazie all’Azienda e a Ludovica per l’assaggio!

Fragrante, biscotto secco per poi passare sulla frutta, pesca, albicocca e susina, echi di mirtillo e discreta mineralità.

Impatto speziato, qui si avverte maggiormente l’uvaggio con frutta rossa, amarena e ciliegia, seguita da confettura di fragola. Spezie importanti, seltz e pepe bianco, a tratti piccante.

Medio di albicocca, pesca, caramella e pepe bianco. Lungo sui frutti rossi di discreta freschezza.

Un rosato di discreta finezza, adatto a tanti abbinamenti, dotato anche di una buona complessità olfattiva che piace molto. Un bel vino estivo, pura costa toscana.

IBT 88

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.