MASCIARELLI VILLA GEMMA CERASUOLO D’ABRUZZO 2016

MASCIARELLI VILLA GEMMA CERASUOLO D’ABRUZZO 2016

MASCIARELLI VILLA GEMMA CERASUOLO D’ABRUZZO 2016

Torno in Abruzzo per un bel vino estivo, il Cerasuolo Villa Gemma di Masciarelli, una gradita sorpresa in quanto, nonostante il numero elevato di bottiglie prodotte nelle tre linee, la qualità è sempre alta. Ho bevuto tempo fa il Montepulciano d’Abruzzo Riserva, oggi invece mi accosto al Cerasuolo d’Abruzzo, 100% uva Montepulciano prima di una vinificazione minimale e qualche mese d’acciaio. Presto, che ho sete!

Fresche note vegetali di pomodoro ed erba. Frutta rossa, in special modo fragola e mora con echi di diverse bacche rosse. Un tocco tropicale di ananas e banana acerba a completare un bouquet interessante.

Fresco e di buona intensità, prevale la frutta rossa, piccole bacche di ciliegia e mirtillo. La parte speziata è evidente, pepe bianco e zenzero, a mantenere viva l’attenzione. Freschezza alta ma mai esasperata.

Media persistenza, frutta rossa e agrumi, scorza di limone, mora e ribes. Intensità sopra la media.

Un vino di grande piacevolezza, ben fatto e di alta beva. La cantina si dimostra in grado di mettere in bottiglia la freschezza dell’uva senza alterarne la fruibilità. Ottimo, appagante.

IBT 88

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.