GRAHAM’S 10 TAWNY PORT

GRAHAM’S 10 TAWNY PORT

Sono in compagnia di un super classico, un Tawny Port di 10 anni di Graham’s Port, colosso di questa tipologia di vino fortificato. La fermentazione viene bloccata aggiungendo alcol distillato dal vino, andando ad aggiungere tenore alcolico e mantenere la dolcezza dell’uva. I Tawny prevedono un lungo invecchiamento in botte, mentre altre tipologie prevedono invecchiamento in bottiglia. Questo è a tutti gli effetti un prodotto di ingresso nel mondo del Porto, un mondo che unisce il vino alla mia passione per i distillati.

Buona intensità, si apre su note di frutta rossa, amarena e ciliegia, ciliegia sotto spirito e confettura di amarena. Procede su note di mandorla e frutta con guscio, il tutto accompagnato da spezie di buona complessità, chiodi di garofano e zafferano. Suggestioni di carne cotta e foglia di pomodoro.

Imbocco dolce, palato denso e viscoso, le note speziate si fanno strada velocemente andando a coprire la parte zuccherina, mai esagerata. Note di frutta rossa, confettura di fragola e mora, ancora ciliegia sotto spirito e prugna disidratata. Intensità coerente.

Lungo, frutta secca, mandorla e nocciola, seguite da frutta rossa e confettura zuccherina. Spezie per lungo tempo.

Prodotto che non brilla per ampiezza e complessità, ma di certo ha dalla sua una facilità di approccio notevole, in grado di mettere d’accordo un po’ tutti. Palato molto denso, la parte dolce rimane ai lati lasciando il passo a una bella speziatura. Molto godibile.

IBT 86