POGGIO AL TESORO MEDITERRA 2017

Torno da Poggio al Tesoro per un vino molto speciale, uno dei primi rossi che ho assaggiato in zona Bolgheri anni fa e che mi ha aperto le porte di una delle mie zone italiane preferite. MEDITERRA è un IGT Toscana perché parte delle uve provengono dalla zona appena oltre il Viale dei Cipressi. La composizione è un taglio bolgherese con prevalenza di Syrah e percentuali importanti di Merlot e Cabernet Sauvignon. Poggio al Tesoro è un’intuizione di Marilisa Allegrini, neo-cavaliere del lavoro e instancabile viaggiatrice, un’azienda che sta proponendo vini di ottimo livello. Grazie a Ludovica Biagini per l’ampia degustazione!

Imponente sul frutto rosso, ciliegia, amarena e susina, poi frutti di bosco, fragola e mora. Il Syrah emerge con un’abbondante speziatura di pepe nero. Ciliegia molto scura.

Imbocco di discreta dolcezza fruttata, pepe nero, poi frutta rossa, ciliegia e mora. Freschezza fine, tannino morbido ma preciso, ancora ciliegia scura.

Lungo, echi del frutto croccante, pepe nero, amarena, confettura di ciliegia.

Diretto, senza tanti orpelli, con una beva a dir poco disarmante. Ben fatto, con un bel finale lungo e completo, appagante. L’annata piuttosto calda fa esplodere il Syrah, donando tante sfumature speziate di sicuro interesse.

IBT 89