FRANCO CONTERNO BAROLO PANEROLE 2016

FRANCO CONTERNO BAROLO PANEROLE 2016

FRANCO CONTERNO BAROLO PANEROLE 2016

Parto subito forte con i vini di @conte88 e Franco Conterno con questo Barolo Panerole 2016, ultima annata e secondo Barolo tradizionale, ovvero con “soli” trenta mesi di affinamento in botte grande di Slavonia. La lavorazione è estremamente lineare, contatto con le bucce per un paio di settimane e quindi cappello sommerso per un mese. Il vino passa altri mesi in bottiglia prima della commercializzazione. Il cru Panerole è a Novello, uno degli undici comuni del Barolo DOCG; questa bottiglia è, a oggi, una delle due a sfruttare soltanto questo vigneto e dunque a poterlo specificare in etichetta.

Frutta rossa fragrante con echi di surmaturazione, cioccolato fondente, menta e note balsamiche. Ciliegia, amarena e susina, echi di mora e frutta con guscio.

Rotondo e sapido, discreta parte minerale, poi note di frutta rossa, ciliegia e fragola. Tannino importante, cacao amaro e pepe nero.

Lungo, tannico, cola e pepe nero, amarena e frutta rossa. Molto ampio.

Davvero ampio in ogni sua parte, complesso e bilanciato nonostante sia ancora giovane e sicuramente in grado di crescere. Bravi.

IBT 92

Ho scritto un libro sul Barolo consultabile qui.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.