CAMPO ALLA SUGHERA ADEO BOLGHERI 2016

Campo alla Sughera è un’azienda di Bolgheri fondata oltre venti anni fa da due cugini tedeschi, volenterosi di mettersi all’opera in un territorio dove tante aziende sono gestite da “non autoctoni”. L’amore per il territorio, l’inconfondibile costa maremmana, ha stregato molti in tutto il mondo, così la famiglia Knauf ha deciso di fondare una propria azienda e provare a fare vino. Oggi, nel 2020, l’azienda è solida e possiede quasi venti ettari di vigne che danno vita a un SuperTuscan omonimo, un Bolgheri Superiore, un Vermentino e questo ADEO, Bolgheri rosso ottenuto da uve Cabernet Sauvignon 60% e Merlot 40%, prima di un anno in barrique. Vado ad assaggiare l’annata 2016, annata grandiosa ovunque.

Abbondanza di frutta rossa, fragola, amarena e mirtillo, per poi virare sulle spezie, pepe nero e paprika. La ciliegia emerge possente dopo qualche minuto.

Molto morbido, di bella rotondità, il tannino e le spezie accompagnano verso la frutta rossa, ciliegia, mora e amarena. Non perde di rotondità neanche sulla distanza.

Lungo, amarena e tannino elegante. Frutta rossa.

Fresco a lungo, la frutta rossa al palato è ben cesellata. Si avverte l’affinamento ma rimane sullo sfondo senza eccedere, non andando a coprire il frutto.

IBT 89