LE PIANELLE AL FORTE 2016

Oggi sono a Brusnengo, provincia di Biella, per parlare di una splendida realtà recente, cantina Le Pianelle, responsabile di pochi ma ottimi vini. Incantato da alcuni assaggi ho visitato l’azienda (post sul sito) e ho portato a casa qualcosa da degustare con attenzione. Siamo nella zona del Bramaterra, il Nebbiolo dell’Alto Piemonte, e il Disciplinare prevede un utilizzo massimo di Nebbiolo dell’80%, andando a unire altre uve come Croatina e Vespolina. L’azienda ha una produzione minuscola divisa tra Bramaterra, un rosato di grande qualità e questo AL FORTE, DOC Coste della Sesia, 80% Nebbiolo, 10% Vespolina e 10% Croatina.

Denso, complesso e austero. Pepe nero, noce moscata, poi ciliegia e amarena, echi balsamici, quasi di mentolo. La frutta rossa rimane austera, si avvertono note vegetali. Buona austerità anche sul lungo periodo.

Fresco e tannico, frutta rossa fresca, ciliegia e fragola con echi di amarena. Spezie, pepe nero e paprika. Tabacco e liquirizia.

Lungo, tannico e con un buon calore alcolico. Spezia intense, frutta rossa ed echi balsamici.

Vino dotato di grande equilibrio tra le parti, andando a creare un viaggio sensoriale molto appagante, anche grazie all’austerità importante. Può crescere ancora.

IBT 90/100