BORGOGNO DERTHONA TIMORASSO 2018
Uno degli obiettivi di Borgogno negli ultimi dieci anni è legato al Timorasso, un vitigno di nicchia, snobbato da molti produttori che preferiscono dedicarsi a uve più facili da coltivare e vinificare. Il Timorasso trova anche molte difficoltà nel crescere altrove, il che lo rende un po’ il Nebbiolo dei bianchi piemontesi. La gradazione è spesso importante e il potenziale di invecchiamento è elevato. In questo caso il vino è ottenuto dopo un affinamento di oltre un anno. La DOC di riferimento è chiamata Colli Tortonesi Timorasso DOC e siamo in provincia di Alessandria.
Pietra focaia e note minerali, spezie intense e note vegetali. Agrumi come lime e arancia, pesca bianca e melone giallo.
Ampio, fresco e speziato sul pepe bianco e zenzero. Arancia, lime e zafferano. Frutta tropicale. Buona complessità.
Lungo, cocco e spezie, agrumi e frutta tropicale punto succo di arancia.
Bianco di grande struttura, adatto ad accompagnare piatti importanti. Merita attenzione perché non è un vino immediato ma di buona struttura e ottimo potenziale per la cantina.
IBT 89/100
Ottima descrizione del timorasso, rende chiaramente l’idea di quanto grande e interessante sia questo vino in una delle sue migliori declinazioni
Grazie mille Marco per il tuo commento, mi fa molto piacere e concordo con te. Spero di assaggiare ancora