ALBERT MANN CLOS DE LA FAILLE 2010

ALBERT MANN 2010 CLOS DE LA FAILLE

 Domaine Albert Mann è un nome di rilievo in Francia, ma non altrettanto in Italia, dove arrivano poche bottiglie grazie a commercianti intelligenti. Il Domaine lavora le proprie vigne secondo la filosofia biodinamica dal 1997 ed è gestito dai fratelli Jacky e Maurice Barthelmé. Questo Pinot Noir proviene da una vigna singola di circa un ettaro; siamo in Alsazia a Wettolsheim, poco a sud di Colmar. Non ho trovato informazioni sull’invecchiamento, ma immagino il passaggio in legno sia stato obbligatorio. Beviamolo!

Da subito molto complesso sulla frutta rossa, amarena e susine mature. Ciliegia in confettura, croissant fragrante ai frutti rossi. Echi vegetali e spezie molto educate. Grande eleganza.

Equilibrio con il naso importante. Confettura di mora e ciliegia, freschezza ancora vivida. Succo di prugna ed echi minerali. Intensità perfetta. Palato di incredibile precisione. 

Lungo, frutta rossa e spezie. Echi di pepe nero e note minerali. Molto complesso.

Di complessità alta, equilibrio tra le parti di livello elevato. L’acidità al palato è ancora presente, ma il vino è già pronto oggi. 

IBT 92/100

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.