BORGOGNO BAROLO LISTE 2011

BORGOGNO BAROLO LISTE 2011

Altro giro, altro Barolo da Borgogno, storica azienda langarola alle prese con il Barolo da oltre un secolo. Qui mi trovo di fronte una bottiglia particolare, non un assemblaggio ma uve provenienti da un’unica vigna, la Menzione Geografica Aggiuntiva Liste del comune di Barolo, tra Fossati, Paiagallo e San Pietro. Borgogno ha la possibilità di vinificare separatamente i suoi cru e questo offre la possibilità unica di assaggiare il frutto di una particolare zona. Affinamento di quattro anni in botte grande e un’ulteriore attesa in bottiglia prima del mio assetato bicchiere.

Intenso, tabacco di sigaro caraibico e pepe nero. Confettura di frutti rossi, fragola molto netta. Cioccolato fondente, ciliegia, amarena per una grande complessità olfattiva.

Buona complessità di frutta rossa, tannino evidente ma elegante. Fragola, susina e ciliegia, poi spezie di intensità crescente.

Lungo, pepe nero, fave di cacao e frutta rossa. Sapidità discreta, persistenza pressoché infinita.

Molto elegante nonostante un’intensità marcata e diretta. Ottimo vino in ogni suo aspetto, si iniziano a vedere le grandi doti del Re delle Langhe dopo qualche anno di bottiglia.

IBT 93/100

Ho scritto un libro sul Barolo consultabile qui.

Lascia un commento