EMIDIO PEPE MONTEPULCIANO D’ABRUZZO 2014

EMIDIO PEPE MONTEPULCIANO D’ABRUZZO 2014

EMIDIO PEPE MONTEPULCIANO D’ABRUZZO 2014

Quando si parla di Emidio Pepe e di uno qualunque dei suoi prodotti si dovrebbe sempre avere in mente un singolo uomo, tenace e caparbio all’inverosimile, che ha creduto nella propria terra prima del “biologico”, dell’”artigianale”, del “kmZero” e di tutte le altre invenzioni atte a vendere un prodotto. Emidio Pepe ha creduto in tutto questo prima che esistesse, 60 anni fa, e continua a farlo. No chimica, no lieviti selezionati, no automazione, no macchine, no filtrazione: solo l’uomo e la natura. In più, parte dei prodotti resta in azienda per affinare anni e decenni. Oggi bevo un Montepulciano d’Abruzzo del 2014, annata piuttosto recente e che forse andrebbe conservata ancora.

Intenso, frutta rossa abbondante, ciliegia sotto spirito e amarena. Ribes, ciliegia di discreta acidità, pepe nero e spezie complesse. Note minerali dopo diversi minuti. Si conclude sulla ciliegia netta, precisa e pulita.

Pressoché identico al naso, pieno e complesso, tannino leggiadro, pepe nero e sapidità elegante. Frutta rossa, ciliegia e amarena. Susina. Freschezza evidente.

Lungo, fave di cacao, frutta rossa, ciliegia e amarena, pepe nero. Persistenza prolungata.

Vino impossibile da riportare a parole, complessità elevata e bilanciamento tra le parti di rara precisione. Da provare, l’assaggio è l’unico modo per poterne parlare con cognizione di causa. Emidio Pepe è e resta un monumento nazionale.

IBT 94/100

2 pensieri riguardo “EMIDIO PEPE MONTEPULCIANO D’ABRUZZO 2014

  1. Bonjour,

    Je suis passionne de vins, et je viens de decouvrir la reputation des vins d’Emidio Pepe.

    Combien peux couter une bouteille de ce grand vin?

    1. Good morning Paul and thank you for your comment.
      You can find, in Italy, many vintages of Emidio Pepe at different prices.
      This one costs €70/90, older vintages more, obviously.
      Thank you again, have a nice day.

Lascia un commento