MONTE DALL’ORA VALPOLICELLA SUPERIORE SAN GIORGIO ALTO 2015

MONTE DALL’ORA VALPOLICELLA SUPERIORE SAN GIORGIO ALTO 2015

Ricordo ancora le sensazioni provate all’assaggio del Camporenzo, Valpolicella Superiore di Monte Dall’Ora, provato nella bella cornice del Bistró del Borgo, ormai qualche mese fa. Passo successivo è stata la visita della cantina e l’acquisto di alcune referenze da provare a casa. Questo San Giorgio Alto 2015 è un Valpolicella Superiore che passa 12 mesi in botte grande prima di un periodo in bottiglia. Nasce da un unico vigneto biologico di Corvina, Corvinone e Rondinella e, premetto, è un vino di cui mi sono innamorato immediatamente!

Terra, fave di cacao, frutta rossa di grande complessità, cacao amaro e ciliegia, acidità finissima di frutta rossa e agrumi. Succo di limone.

Perfetto bilanciamento con il naso, frutta rossa fragrante, compatto di ciliegia e mora, lampone e amarena. Rotondo e intenso.

Succo di limone, fave di cacao, frutta rossa affilata. Lungo e complesso, persistenza ben oltre la media.

Affilato sulla freschezza, di grande completezza in ogni sua parte. Piacevole, orientato sulla frutta rossa stramatura senza cadere nella dolcezza smaccata. Da ricordare e magari da tenere in cantina qualche anno.

IBT 92/100

Lascia un commento