JERMANN CHARDONNAY 2017

Jermann è uno dei produttori più noti e più credibili del Friuli Venezia Giulia: nonostante i grandi numeri la qualità non è mai in discussione. La cantina è a Ruttars, provincia di Gorizia, a due passi dalla Slovenia, dove l’azienda dà vita a tante referenze, principalmente vini bianchi (come non nominare Vintage Tunina) e qualche rosso. Questo Chardonnay matura per poco in acciaio prima della bottiglia per mantenere le caratteristiche dell’uva, quindi la vitalità e la freschezza del frutto. Acquistato per dovere morale, lo assaggio con grande attesa.

Si apre su note affumicate, di cenere, per scaldarsi poi con note di mela e pera Williams. Minerale elegante, poi pesca bianca e albicocca secca. Buona evoluzione nel bicchiere. Banana acerba ed echi mentolati.

Zafferano, pepe bianco, punte di seltz poi echi agrumati di lime e cedro. Mela verde, pera gialla e note minerali. Solido e rotondo. Scorza di arancia per concludere con frutta con guscio, nocciola.

Arancia candita, cedro e limone, pepe bianco e secchezza minerale. Lungo e complesso.

Pur nella semplicità della beva questo Chardonnay si dimostra complesso, un palato solido e intenso seguito da un lungo finale brioso. Molto bene.

IBT 89/100