LE MACCHIOLE PALEO 2016

Vino in anteprima: Paleo 2016 arriverà sul mercato tra diverse settimane, per cui è stato un grande piacere per me poterlo assaggiare in anticipo. Paleo è il vino simbolo di Le Macchiole, fino al 2001 si è composto di diverse uve secondo il classico taglio bolgherese. Da quell’anno invece è un Cabernet Franc in purezza, uva che rimane in barrique nuove per oltre un anno e mezzo. Beviamolo.

Frutta rossa seguita da note vegetali, peperone rosso. Fragola, mora ed echi di lampone, poi tabacco, caffè in polvere ed accenni di vaniglia. Cenere e note affumicate dopo qualche minuto.

Perfettamente legato al naso, le sensazione fruttate fanno coppia con le note vegetali supportate da una buona freschezza. Peperone rosso, fragola, amarena e ciliegia, oltre a un’adeguata speziatura a dare piacevolezza e complessità.

Lungo, echi freschi, frutta rossa e spezie. Molto complesso, di classe unica.

Il più peculiare dei figli di Le Macchiole, un vino dalla complessità unica in cui il vitigno emerge e caratterizza la bevuta, senza dominare le prerogative di casa madre. Grande vino, diventerà un campione.

IBT 93/100