BOLGHERI 2020

BOLGHERI 2020

?BOLGHERI?
.
?Parlare di Bolgheri sembra facile: un piccolo borgo toscano circondato da vigne, uliveti e foreste. Tutto qui? Assolutamente no: siamo in un luogo storico nei secoli in cui, negli ultimi 50 anni, è avvenuta una rivoluzione nel vino unica.
.
✍️Il centro abitato è piccolo, rilassante e piacevole, le varie enoteche sono tipiche botteghe toscane, di fianco al vino c’è spazio per tutti gli ottimi prodotti locali.
.
?Il vino regna: da qui un pugno di visionari ha plasmato una DOC intera che da poco ha compiuto 25 anni, una cifra piccola ma significativa. Negli anni i vini di Bolgheri sono cresciuti in qualità e quantità, oggi sono esportati in tutto al mondo e alcuni sono diventati leggende. Sassicaia, Ornellaia, Masseto, più altri vini di indubbia qualità per i palati più attenti.
.
?Il mare è vicino, così come le colline alle spalle e il terreno, un mix di storia geologica con tante peculiarità. La mano e l’esperienza delle aziende fanno il resto.
.
?Passo qui spesso, qui ho iniziato ad apprezzare il vino ormai dieci anni fa. Un posto magico, bello in ogni stagione, suggestivo, dalla storia lunga quanto il viale dei cipressi.?
.
?Ho visitato 3️⃣ cantine: @le_macchiole, @guado_al_melo e @poggioaltesoro di cui parlerò settimana prossima. Poche ma buone, di livello molto alto. Tornerò presto, ho ancora tanto da vedere, da studiare, da bere.

Lascia un commento