VIE DI ROMANS DUT’UN 2015

VIE DI ROMANS DUT’UN 2015

Vie di Romans, con le etichette chiare e distinguibili tra mille, svetta nel grande mare dei vini friulani. Impossibile dunque farne a meno quando si organizza una serata a tema Friuli: siamo vicino a Gorizia e l’azienda è dal 1978 in mano a Gianfranco Gallo, artefice dell’affermazione di questa cantina. Non solo etichetta, ma anche tanta qualità e importanti investimenti in ditta. Vie di Romans produce principalmente vini bianchi, messi in commercio due anni dopo la vendemmia, con prerogative di invecchiamento. Questo DUT’UN è un 50% Chardonnay e 50% Sauvignon Blanc, prima di 9 mesi sui lieviti e 16 in bottiglia. Stappiamo!
.
🤔Avete già bevuto un vino di questa cantina?🤔
.
👃Minerale, scorza di lime, pepe bianco, echi di posacenere, fiori di pesco, arancia e mandarino. Naso di grande complessità. Echi di idrocarburo e ananas.
.
👄Ricco, minerale e agrumi, lime e mandarino, scorza di arancia e limone. Molto rotondo, le spezie si rivelano di grande complessità. Ancora ananas fresco.
.
🏁Arancia candita, scorza di limone, pepe bianco e leggera astringenza. Grande persistenza.
.
📝Vino di alta complessità, le spezie nel finale si mostrano fini, eleganti e in un continuo avvicendarsi. Grande vino, da assaggiare con cura.
.
🤓IBT 91/100

VIE DI ROMANS DUT’UN 2015

Lascia un commento