TRAMIN PINOT NERO RISERVA 2016 ‘MAGLEN’

CantinaTramin e le sue linee verticali: siamo in Alto Adige con una cantina simbolo che da oltre un secolo (dal 1898) propone al mondo i suoi vini. Bianchi, rossi, rosati, tutti vini d’altitudine che arrivano dai 260 ettari dell’azienda e riposano nella nuova cantina del 2010. Siamo in compagnia di MAGLEN?, pinot nero dell’annata 2016: dopo fermentazione e vinificazione il vino resta 12 mesi in barrique e 6 in botte grande, prima di altri 6 mesi di riposo in bottiglia. Mi aspetto molto da questa bottiglia, viste la cantina, l’uva e l’annata invidiabile.

Minerale, di grande astringenza iniziale. Compito, olive nere, intensità pronunciata, poi frutta rossa. Sentori ematici, fragola, lampone e mora. Incenso, vaniglia, mirtillo: elevata complessità.

Acidità evidente, succo di limone, poi frutta rossa, amarena, ciliegia e lampone. Cacao amaro, pepe nero, tannino evidente. Spezie intense, complessità anche qui elevata.

Tannino, acidità citrica, frutta rossa e pepe nero. Seltz e zenzero, tabacco, echi affumicati.

Grande vino, con ancora tanti anni di evoluzione davanti. Palato fresco, vivace e naso da ricordare per finezza e complessità. Una bottiglia da avere!

IBT 92/100

TRAMIN PINOT NERO RISERVA 2016 ‘MAGLEN’