MASUT DA RIVE JESIMIS 2017

MASUT DA RIVE JESIMIS 2017

Andiamo in Friuli Venezia Giulia, provincia di Gorizia, per questo Jesimis: si tratta di un vino a base Pinot Grigio, con una piccola permanenza sulle bucce per raggiungere un colore molto piacevole alla vista. La famiglia Gallo produce vino dal 1900, ma è dal 1995 che nasce Masùt da Rive, l’azienda di famiglia, creata per dare un nome solido e stabile ai prodotti della terra goriziana: uve locali e internazionali. Jesimis appartiene alla linea Black Label, ovvero i prodotti di alta gamma con qualche anno di permanenza in cantina sulle spalle. Vediamo nel dettaglio.

Pesca bianca, albicocca, melone giallo e pepe bianco. Scorza di arancia, zafferano e frutta gialla disidratata. Buona complessità, piacevole.

Rotondo, buona acidità, pesca gialla e albicocca per iniziare. Speziatura gentile, palato molto compatto. Emerge una nota amaricante non invadente.

Pepe nero, albicocca secca, pepe bianco, uva secca. Caffè in grani, intenso e complesso. Lunga persistenza.

Liscio, levigato, con un palato di ottima espressione. La parte fruttata è ben presente ma bilanciata dalle spezie, a tratti ottime. Buona complessità globale.

IBT 88/100

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.