BERTANI SOAVE VINTAGE 2016

La tradizione di Bertani passa anche da questo Soave: si tratta di un Garganega in purezza da vitigni con una certa età sulle spalle, 40 anni di media. Da sottolineare la doppia vendemmia: una metà delle uve viene vendemmiata a fine settembre e vinificata in bianco, il resto rimane sulle piante fino a fine ottobre e sottoposta a una vinificazione più lenta. Maturazione in vasche di cemento con un’altra particolarità: il rivestimento interno è composto da mattonelle di vetro. Colpisce l’aspetto Vintage della bottiglia, raffinato ed elegante nonostante abbia qualche generazione sulle spalle: l’effetto Bertani si avverte. Condividiamo un bicchiere con Mimma Zingale: valutiamo.

Naso di buona intensità aromatica, note di argilla, pesca bianca, zafferano e pepe bianco. La parte fruttata non è predominante. Si prosegue su note di pane, banana acerba e frutta tropicale, ananas in primis.

Il palato è dominato dalla frutta tropicale, melone e pesca bianca, pepe bianco e spezie in crescendo. Buona intensità e acidità sopra la media: ottimo palato.

Il finale è speziato e dotato di lunga persistenza. Frutta gialla e tropicale, complesso e intenso.

Premetto, mi ha stupito in positivo: il connubio tra spezie e dolcezza fruttata è ottimo e garantisce una beva infinita. Consigliato (e acquistato per me).

IBT 87