Un vino bianco dalla Valle d’Aosta: questo Chambave Muscat è al 100% composto da uve Muscat Petit Grain allevate a guyot a circa 650 metri slm a qualche chilometro da Chatillon. Il mosto rimane 8 mesi in acciaio e affina altri 4 mesi in bottiglia. La cantina La Vrille è di proprietà di Hervé Deguillame, attività a cui affianca agriturismo e ristorante; l’azienda produce anche alcuni rossi, tutti da vigneti autoctoni (Fumin, Cornalin, Petit Rouge e Chambave Muscat) e che speriamo di assaggiare presto.
ABV 13,5%
Naso: dolcezza non esasperata, frutta candita e una discreta mineralità a far da contrasto alla parte fruttata vera e propria, con pesca bianca, mela ma anche nocciola. Buona complessità.
Palato: mineralità di medio peso, buona intensità, pepe bianco poi confettura di albicocca e albicocca disidratata. Le spezie calano con il tempo; si conclude con brioche al burro, fragrante.
Finale: media persistenza, intensità medio alta, pepe bianco, frutta secca in special modo albicocca e datteri.
Commento: dotato di buona complessità, la parte dolce non va a prevalere giocandosi su note non aggressive di albicocca e frutta secca. Un plauso alle spezie, ben integrate.
Valutazione: 88/100
Scrivi un commento