ALESSANDRO TORCOLI – IN VINO VERITAS

ALESSANDRO TORCOLI - IN VINO VERITAS

ALESSANDRO TORCOLI – IN VINO VERITAS

Parentesi didattica con questo libro di sicuro interesse, una breve panoramica su tanti temi del mondo del vino, con lo scopo di spiegare e incuriosire.

Alessandro Torcoli è il direttore di Civiltà del Bere, lavora da sempre presso quella che è una delle riviste di vino più conosciute in Italia e in Europa. Da buon didatta, ma anche da buono studente, ha saputo condensare in poche pagine una serie di argomenti utili a chi si affaccia su questo mondo o a chi ha già qualche competenza da integrare e approfondire.

Riferimenti storici, ampelografia, un occhio al mercato di ieri e di oggi, con alcuni interventi di esperti a supportare il discorso di Alessandro. Un insieme armonico di testi curati e informali, senza però lasciare nulla al caso. Alessandro conosce molto bene la materia e sa quando spingere sulla verticalità dell’informazione e quando invece parlare al cuore dell’appassionato.

Un libro agile, ripeto, adatto un po’ a tutti che ho divorato in qualche ora, con la consapevolezza che c’è ancora tanto da dire, ma questo libro è un ottimo punto di partenza o di ripartenza. Bravo Alessandro!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.