TENUTA SAN LEONARDO VETTE 2021

Fermi tutti, parla San Leonardo: auguro a tutti di provare l’emozione di varcare i cancelli della Tenuta e di essere rapiti dall’atmosfera unica che si respira qui, dove la dimensione del tempo non ha il consueto valore. I vini della Tenuta sono soltanto un ingrediente della magia, dando spazio all’uva, alla terra e all’uomo di trovarsi alla medesima distanza e comunicare. Tolti i grandi rossi e il grande bianco di Riesling c’è spazio anche per l’immediata freschezza di questo Vette, Sauvignon in purezza che già dal nome evoca le Dolomite su cui cresce. L’affinamento è di pochi mesi in acciaio sui lieviti proprio per preservare la croccantezza dell’uva e la bellezza enologica di un vino pensato per donare freschezza e piacere. Stappiamo con gioia il nuovo 2021. Qui l’annata 2020.

Freschezza evocativa con note fruttate del varietale, agrumi e note citriche in primo piano passando anche per frutta bianca e gialla, il tutto su una mineralità prettamente altoatesina di ampio respiro. Concludono note speziate e soprattutto di fiori bianchi. Ananas e pompelmo, arancia sanguinella.

Filo diretto con il bouquet olfattivo, la sapidità supporta coerentemente gli agrumi e le parti minerali, di roccia, con un ampio ventaglio di note citriche a dividersi il palato. Intensità correttamente sopra la media, croccante e vivace.

Lungo, sapido e fresco di agrumi, limone e lime, dal prolungato strascico sapido e leggermente speziato.

Vino rassicurante per qualità costante, sempre una bevuta poco impegnativa dal punto di vista concettuale preferendo fare parlare l’uva, il territorio e la mano di chi ci sta dietro. San Leonardo ha la potenza di fuoco per poter competere con chiunque sui grandi rossi, sui grandi bianchi, sulle bolle e anche sui vini freschi d’annata: non capita spesso.

IBT 90