FORADORI TEROLDEGO MOREI 2019

FORADORI TEROLDEGO MOREI 2019

Azienda Agricola Foradori ha sposato tanti anni fa la causa del Teroldego, vitigno spesso banalizzato in quel della piana rotaliana eppure di potenzialità rilevanti, specie se gestito con attenzione. La famiglia Foradori si occupa di declinare il vitigno in varie versioni per carpirne al meglio le prerogative: assaggio con Emilio Zierock l’annata 2019 del cru Morei, otto mesi in anfora e una bella prospettiva in cantina.

Dal profumo iniziale di spezie, cannella e noce moscata, pepe nero e rosmarino, la parte fruttata giunge importante, dalla ciliegia alla mora. La parte speziata e balsamica quasi mediterranea è straordinaria nell’incedere, di complessità rilevante.

Rotondo, completo con frutta rossa, mora e ciliegia, spezie di sinuosa armonia, profondo ed elegante. Note citriche e sapide, scorza di limone, per poi tornare sulla frutta rossa scura e succosa. Bellissimo palato.

Lunghissimo e speziato, note sapide e citriche, ciliegia fresca ed echi balsamici.

Bellissima espressione di Teroldego, succosa e profonda da vedere negli anni. Davvero eccellente la verticalità del naso, grande vino che va a suggellare un legame imprescindibile con il territorio di provenienza.

IBT 92