FRANCESCO ROSSO VINO ROSATO BACARÀ 2020

Ultima uscita prettamente estiva con un rosato alla prima uscita, ovvero il rosato di Francesco Rosso Az Agr. Ho conosciuto Maria e Francesco qualche mese fa e conto di tornare in Roero presto a provare qualche altro vino: la zona sta prendendo coraggio e merita di sicuro attenzione, grazie anche al lavoro di piccole realtà familiari come Francesco Rosso. Rosato adatto all’estate che andrà a ruba anche l’anno prossimo. Grazie per l’assaggio.

Di freschezza convincente e dal tono fruttato da subito, con una piccola percentuale di frutti di bosco scuri, dalla mora all’amarena, per lasciare poi spazio a note più chiare di pesca, albicocca, lime e melone.

Si procede su territori sapidi legati agli agrumi e alla frutta arancione, albicocca melone e pesca con cenni di arancia e limone. La struttura sapida si impone con cenni minerali, agrumati e speziati. Un filo di tannino e di frutti rossi di bosco piacevolmente aciduli.

Media persistenza e buona intensità, agrumato e sapido, vinoso e asciutto.

Vino destinato alla beva importante e vocato a questo, senza velleità di complessità o profondità quanto il puro piacere di sorseggiare un vino sapidamente teso, ben fatto e piacevole.

IBT 88