PFITSCHER PINOT NERO FUXLEITEN 2019

Negli ultimi due anni la cantina Pfitscher mi ha dato tante soddisfazioni, grazie a un lavoro meticoloso in campagna e alla finezza che contraddistingue tutti i vini della famiglia. Daniel Pfitscher mi ha sottolineato più volte come il compito della vinificazione sia quello di consegnare la croccantezza e la territorialità delle uve, caratteristiche che si ribadiscono all’assaggio. Con loro parto dal Pinot Nero Fuxleiten, proveniente dal comune di Montagna e con un passaggio in legno.

Fresco, con una nota perfetta di mora di incredibile presenza. Materia concreta che si colora di fragola, di ribes e mirtillo, senza dimenticare un filo balsamico di liquirizia e menta. Ma è la mora a farla da padrona.

Prosegue la sinfonia di frutta rossa, mora e mirtillo ma anche fragola e ciliegia, lasciando un piccolo spazio per echi agrumati di scorza di arancia. Finezza e concretezza.

Lungo, sapido, sempre su mora e mirtilli, una conclusione adeguata e di ottima esecuzione.

Vino dedicato alla beva importante, di finezza ma anche completezza olfattiva, da raffrescare magari un paio di gradi per agevolarlo ancora. Bravissimi.

IBT 90