DUEMANI CIFRA 2018

DUEMANI CIFRA 2018

Penultimo vino dagli assaggi che ho compiuto in Cantina, questo CiFra di Duemani, la cantina boutique di Luca D’Attoma ed Elena Celli. La Cantina è orientata sulle piccole quantità di bottiglie prodotte per salvaguardare le innovazioni che continuamente l’enologo Luca sperimenta. La Cantina segue la certificazione Demeter per il biodinamico. Questo CiFra è 100% Cabernet Franc, uva che nella zona allargata della costa toscana dà ottimi frutti. Maturazione per qualche mese in cemento prima della bottiglia e, ultimo, il mio calice.

Intenso e fruttato, frutta rossa come ciliegia e amarena, note speziate, ma è la frutta a vincere. Fragola e frutti di bosco, eleganza evidente. Rosa rossa e viola, la parte floreale arriva in un secondo momento.

Fresco e sapido, tannino morbido e intenso. Appare la frutta rossa, ciliegia, fragola, mora e amarena, con cenni di scorza d’arancia. Pepe nero, caffè in grani e cacao amaro.

Lungo e sapido, spezie intense e frutta rossa, confettura di ciliegia, mora e fragola.

Bella interpretazione del vitigno, con grande rispetto per il frutto iniziale. Adeguato alla tavola e promettente in ottica cantina. Rispetto ad altri Cab Franc della zona la struttura è più snella.

IBT 89

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.