CLAUDIO ALARIO BAROLO SORANO 2014

CLAUDIO ALARIO BAROLO SORANO 2014

Non assaggio un vino degli amici di Claudio Alario da qualche mese, ed è tempo di rimediare, prima di passare alle nuove uscite che spero di provare presto. Chi mi segue da un po’ avrà familiarità con l’etichetta: Claudio, Matteo e Francesco lavorano molto in vigna per ottenere il massimo da ciò che la Natura dona ogni vendemmia. Il Sorano è uno dei due cru di famiglia, cru del comune di Serralunga d’Alba a due passi dal confine con Diano d’Alba, comune dove i Nostri vinificano.

Intense note speziate con una discreta componente terrosa ad accompagnare alla frutta rossa, ciliegia e amarena con cenni surmaturi. Mirtillo, ribes, frutti a bacca rossa.

Fresco e sapido, con una nota speziata importante e in crescita, tannino profondo e di media intensità, giunge la frutta rossa a dare compostezza alle durezze, ciliegia amarena marasca e susina. Cacao amaro.

Lungo e sapido, freschezza da frutta rossa, pepe nero e tannino persistente.

Vivo, vivace, con la firma di casa Alario, un Barolo intenso e profondo capace di proporre già alcune note terziarie. Finale avvolgente, vino di spontanea generosità, mai imbalsamato.

IBT 91