PAOLO MONTI BAROLO BUSSIA 2014

Rimaniamo a Monforte d’Alba un altro giorno con Monti, cantina tanto piccola quanto straordinaria per qualità. Paolo Monti ha le idee ben chiare e in pochi anni di viticoltura ha creato dei vini a me particolarmente affini. L’annata 2014 non è stata la migliore possibile per l’Italia intera ma, invece di dichiararla persa in partenza, preferisco bermela e giudicare da solo i risultati. Il Barolo Bussia di Monti deriva dall’omonimo cru, uno dei più grandi e importanti del comune di Monforte e dell’intera DOCG, un anno di affinamento metà in barrique nuove e metà usate prima di un secondo anno in botte grande.

Ampia frutta rossa, con una splendida ciliegia accompagnata da fragola e mora. Echi vegetali di pomodoro, poi tabacco e tracce speziate. Balsamico di basilico e rosmarino dopo qualche minuto, quindi cacao e menta.

Fresco di frutta rossa, ciliegia, amarena e mora con qualche eco vegetale. Resta fresco a lungo, tannino evidente e sempre sotto controllo. Compatto, con la frutta croccante a permanere a lungo.

Lungo e sapido, fresco e con la confettura di frutti rossi di bella persistenza.

Un’annata che sta crescendo molto e che va riscoperta, con un naso ampio e un palato franco ed eccezionale. La mano della cantina non si perde, ottimo lavoro.

IBT 93

Ho scritto un libro sul Barolo consultabile qui.