NINO NEGRI SFURSAT CINQUE STELLE 2015

NINO NEGRI SFURSAT CINQUE STELLE 2015

La Valtellina, una delle zone dove la vite incontra la montagna e grazie a poche ma illuminate cantine (siamo in zona eroica) la qualità è ormai solida tradizione. La Cantina Nino Negri è un pilastro di questa zona, parte del Gruppo Italiano Vini e guidata da anni da Danilo Drocco, uomo di conoscenza enologica infinita. Narra la leggenda che la cantina abbia proposto il primo Sfursat con uve appassite nel 1956 e da lì la strada sia stata aperta. Dopo tre mesi di appassimento l’affinamento è in barrique per un anno e mezzo. Gradazione importante, 16 gradi tondi tondi.

Buona complessità, compattezza sopra la media. Miele millefiori, frutta secca e frutta rossa intensa. Spezie scure, pepe nero e zenzero. Non si avverte la pur importante gradazione, ben nascosta sotto la coltre di frutta rossa scura.

Denso, freschezza puntiforme, scorza di arancia, tannino elevato e rotondo. Frutta secca e candita, chinotto e fichi secchi.

Frutta secca, ciliegia sotto spirito, confettura di fichi e fragola. Non molto lungo ma intenso.

Dolcezza mai smaccata, le spezie sono ottime, in grado di evolversi a lungo. Complesso, ma dal potenziale non ancora sviluppato appieno.

IBT 90

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.