TENUTA SAN LEONARDO SAN LEONARDO 2014

Il vino simbolo di un’azienda è quello su cui sono puntati gli occhi di tutti, soprattutto quando l’annata non è stata esemplare ma ha mostrato qualche cedimento. In queste occasioni l’azienda deve essere in grado di fronteggiare ogni avversità e di adattarsi alle esigenze del momento, tenendo ben presente il marchio di fabbrica. Immagino che non sia stato facile per Tenuta San Leonardo interpretare questo San Leonardo 2014, vino simbolo non sono dell’azienda ma anche del vino italiano nel mondo.

Nota ematica e di pomodoro a introdurre un naso ampio e sfaccettato, funghi, terra, cacao, pepe nero e tabacco in primis, poi frutta rossa, amarena e ciliegia, echi di fave di cacao e lieve affumicatura.

Frutta rossa, ciliegia, amarena, susina, di bella rotondità, poi foglia di pomodoro e note vegetali. Meno intenso dell’annata 2015, echi di liquirizia.

Inchiostro, peperone e foglia di pomodoro, spezie e frutta rossa fresca. Note citriche molto prolungate.

Fresco e distante dal 2015, qui siamo su territori più complessi e fini, la potenza è data dalla giovane età. Finale unico nel suo genere, spezie e vegetali in un unicum.

IBT 93