MACULAN TORCOLATO 2007

MACULAN TORCOLATO 2007

Tempo fa si parlava delle proposte della grande distribuzione in tema di vino: ecco uno dei frutti delle mie visite nel reparto vino di un’importante catena di ipermercati, con aggiunta di un po’ di fortuna. Il vino è un passito piuttosto note, il Torcolato di Cantina Maculan, azienda di Breganze (Vicenza) che propone tante eccellenze. La DOC Breganze Torcolato consente la produzione di questo passito in tutta la provincia: trovarne un’edizione già abbondantemente affinata è una discreta fortuna. Uva Vespaiola 100%.

Di grande complessità, parte dalla frutta secca, albicocca e scorza di arancia, per passare alla frutta con guscio, nocciola, noce e mandorla. Si prosegue con una discreta nota erbacea piuttosto persistente.

Complesso, prugna e albicocca, con una particolare sapidità, frutta con guscio e frutta secca, noce e mandorla. Scorza di arancia candita, con una mineralità personale e complessa.

Lungo e appagante, frutta secca e spezie a contendersi il finale. Spezie, mallo di noce e zafferano, frutta secca e note sapide a chiudere.

Grande passito, complessità da analizzare con attenzione. Lungo, completo, fruttato e con un residuo zuccherino non così invadente, tanto da non creare pastosità.

IBT 92

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.