MARCO FELLUGA PINOT GRIGIO MONGRIS 2019

MARCO FELLUGA PINOT GRIGIO MONGRIS 2019

La storia di Marco Felluga inizia nel 1956, quando Marco fonda l’azienda e porta avanti il mestiere di famiglia. Oggi l’azienda conta una cinquantina di ettari sparsi nel Friuli, con una prevalenza di vini bianchi tradizionali. Questo MONGRIS è un pinot grigio 100% con varie provenienze a livello di vigne e altitudini. L’affinamento è di circa sei mesi sui lieviti prima della bottiglia: trovato a un prezzo interessante, non ho potuto resistere. Proviamo.

Note fruttate di banana, melone giallo e pesca bianca seguite da una discreta speziatura di pepe bianco e un tocco di mineralità. Note dolci di crema al limone, mentre la parte minerale si amplia con l’aumentare della temperatura.

Ampio, fresco e sapido, dotato di una spezia iniziale complessa e in bella evoluzione. Frutta gialla, pesca e albicocca, e agrumi, cedro e lime. Note minerali vanno a chiudere.

Lungo e intenso, minerale e sapido, quasi salino, agrumi e spezie.

Anche qui la regione regala un signor bianco, dotato di tante ottime caratteristiche che lo rendono piacevole e complesso. Beva alta, neanche a dirlo. Ottima cantina.

IBT 89

Lascia un commento